25 Giugno 2013 – Vittoria importante per il Barcellona del ‘Tata’ Martino che questa sera ha dovuto rinunciare all’infortunato Lionel Messi. Anche se il Malaga ha cambiato tanto in questa stagione a causa dei problemi economici del club, la dirigenza andalusa è comunque riuscita a mettere su una squadra di tutto rispetto, che nel secondo tempo ha saputo mettere in seria difficoltà i catalani, troppo smaniosi di chiudere la partita dopo aver segnato il gol del vantaggio grazie al brasiliano Adriano.
Nonostante l’indisponibilità di Messi, Martino ha comunque preferito far partire il brasiliano Neymar dalla panchina, affidandosi dal primo minuto ad un tridente composto da Pedro, Fabregas e Sanchez, con l’ex capitano dell’Arsenal schierato nella posizione di centravanti con il compito di smistare palloni a beneficio dei compagni di reparto. Nonostante un possesso palla schiacciante, il Barcellona ha trovato pochissimi spazi fino alla mezzora del primo tempo in virtù del pressing asfissiante della squadra di Schuster, molto ben messa in campo dall’ex allenatore del Real Madrid.
La prima grande occasione per i catalani è arrivata intorno al 40esimo, quando Iniesta ha scodellato a centro area per Fabregas, che ha ‘spizzato’ di testa per Alexis Sanchez; il cileno si è fiondato sul pallone deviandolo con un colpo di testa in tuffo, ma sulla sua strada ha trovato Willy, bravo a chiudergli lo specchio in uscita. Proprio quando il primo tempo sembrava destinato a terminare a reti bianche, il brasiliano Adriano ha preso la mira da fuori area ed ha infilato il pallone all’angolino con un esterno sinistro chirurgico.
Nel secondo tempo Martino ha gettato nella mischia anche Neymar, che ha seminato il panico nella difesa avversaria con i suoi famosi giochi di gambe e le accelerazioni repentine. Nonostante l’ingresso dell’ex Santos, è stato il Malaga a collezionare le migliori occasioni da gol in contropiede. La più clamorosa è capitata sui piedi del camerunense Fabrice, che ha centrato il palo della porta di Valdes da ottima posizione, non capitalizzando un perfetto assist di Roque Santa Cruz. Archiviati questi 3 punti, ora il Barcellona potrà iniziare a concentrasi sulla finale di ritorno della Supercoppa Spagnola, nella quale affronterà l’Atletico Madrid di Diego Simeone, vittorioso oggi 5-0 contro il Rayo Vallecano.
Malaga – Barcellona 0-1 | Le Foto
Malaga – Barcellona 0-1 | Le Foto
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG